Per la stagione estiva 2017 Officine Saffi presenta una mostra corale promossa dal centro internazionale di ricerca ceramica danese Guldagergaard. In mostra Stephen Bowers, Jim Cooper, Malene Hartmann Rasmussen, Sergei Isupov, Sten Lykke Madsen, Kadri Pärnaments, Mara Superior, Lileng Wong.

"Ma io non voglio andare fra i matti", osservò Alice. "Oh, non hai altra scelta," disse il Gatto :"Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta." "Come lo sai che sono matta?" Disse Alice. "Per forza," disse il Gatto: "Altrimenti non saresti venuta qui." – Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Quando uscì Alice era il 1865, a un dipresso il momento in cui la riflessione sull’arte e la sua pratica avevano iniziato a erodere programmaticamente i concetti di verosimiglianza e di racconto, cioè di riferimento coerente a un mondo inteso come coerente, e ciò avveniva tanto per le vie esteriori del revival medievale per cui altrimenti s’intendeva “quella specie di strana formosità deforme e deformità formosa”, quella “così grande e così strana varietà di forme eterogenee” (così Bernardo di Clairvaux), tanto per le vie interne della riflessione, ormai pronta a rivendicare al territorio dell’artistico autonomie che ne riguardavano gli stessi fondamenti spazio/temporali, facoltatività in grado di produrre senso anziché trascrivere quello apparente. Non è un caso. Il mondo di Alice è un’idea di realtà scardinata, mobile, fastosamente suggestiva, che vale ben più della sua stessa fabula.

Il gioco all’apparenza lieve e désengagé proposto dalla mostra “Alice in Wonderland”, concepita in seno al centro internazionale di ricerca ceramica danese Guldagergaard e passato alle Officine Saffi, mira a un duplice scopo. Il primo è sollecitare otto autori diversi, scalati anagraficamente tra il 1937 e il 1973 e geograficamente dalla Danimarca alla Malesia, dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti, a misurarsi con il testo carrolliano deducendone riflessioni diverse, da iconografiche a concettuali. Il secondo è, attraverso questa provocazione che alla prima appare epidermica, provocarli a dichiarare il grado d’intendimento del carrolliano “we’re all mad here” che è dell’arte tutta, forma preziosa di madness laddove si sottragga dalle forme stantie dell’ordinario: una riflessione e una dichiarazione dunque sul proprio essere artisti, sul proprio disciplinare sentirsi ceramisti.

GULDAGERGAARD: Guldagergaard è un centro internazionale di residenze d’artista il cui scopo primario è quello di promuovere la ceramica come forma d’arte. Il centro è un'istituzione senza scopo di lucro finanziata dal Ministero della Cultura danese e la municipalità di Slagelse. Guldagergaard ['Gool-aya-goh'] significa Fattoria dell’acro; era una fattoria di frutta di proprietà della stessa famiglia per quasi 100 anni. Nel 1997 è nato il Centro Internazionale di Ricerca Ceramica Guldagergaard il cui obiettivo è tuttora quello di offrire agli artisti internazionali laboratori ben attrezzati e personale tecnico pronto ad aiutare e a trasformare le loro visioni in argilla.

Alice in Wonderland 22 giugno – 14 luglio 2017 Inaugurazione: martedì 21 giugno 2017, 18.30-21.00

Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì 10–13, 14-18.30 Sabato 11-18 Domenica su appuntamento

Ingresso gratuito

For the 2017 Summer Season, Officine Saffi presents a chorus-like exhibition promoted by the Danish International Ceramic Research Centre, Guldagergaard. On show Stephen Bowers, Jim Cooper, Malene Hartmann Rasmussen, Sergei Isupov, Sten Lykke Madsen, Kadri Pärnaments, Mara Superior and Lileng Wong.

“But I don’t want to go among mad people," Alice remarked. "Oh, you can’t help that," said the Cat: "we’re all mad here. I’m mad. You’re mad." "How do you know I’m mad?" said Alice. "You must be," said the Cat, "or you wouldn’t have come here.” - Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland


Alice in Wonderland was first published in 1865, in a period in which reflections on art had begun to erode the concepts of realistic depiction and narrative, in other words the references to a coherent, ordinary world. This occurred both for the exterior traits of the Medieval revival, equated with “that strange sort of deformed sculpture and sculptural deformity,” that “thing so large, so strange a collection of different forms” (in the words of Bernardo di Clairvaux), and for the interior paths of reflection. The time was ripe for art to claim its own independent use of the very foundations of space and time, and the fact that it was up to the artist to decide whether he or she wanted to create new meanings rather than transcribing existing meanings. This is no coincidence. The world of Alice is an alternative, mobile form of reality, elaborately evocative, whose value far exceeds that of just the fable.

The apparently light-hearted and non-committal game presented in the exhibition “Alice in Wonderland”, which originated at the Guldagergaard International Ceramic Research Centre in Denmark and that was later shown at Officine Saffi, has a dual role. The first was to invite eight different artists, born on dates varying from 1937 to 1973 in different locations including Denmark, Malaysia, New Zealand and the United States, to work on Carroll’s text, developing various reflections on it, from iconographical to conceptual. The second objective was to use this provocative approach, which at first sight seems merely skin deep, to stimulate them to declare their degree of agreement with Carroll’s statement “we’re all mad here.” It can be applied to the whole of art, which after all is a precious form of madness, in which you can escape from the tired forms of the ordinary. The participants were thus invited to produce a reflection and a declaration on their own status as artists, and more specifically their identity as ceramists.

GULDAGERGAARD: Guldagergaard is an international artist-in-residence center for professional artists and it’s purpose is to promote ceramic as an art form. The centre is a non-profit institution with state funding from the Danish Ministry of Culture and the municipality of Slagelse. Guldagergaard ['Gool-aya-goh'] means Golden Acre farm and has been the name of this place for more than a century. It used to be a fruit farm owned by the same family for nearly 100 years. In 1997 the International Ceramic Research Center Guldagergaard was established and it’s goal is still to offer international artist-in-residence, well equipped studios and technical staff ready to help to put their visions into clay.

Alice in Wonderland 22nd June– 14th July 2017 Opening: Tuesday 21st June 2017, 6.30pm-9.00pm

Opening times: From Monday to Friday 10am–1pm, 2pm-6.30pm Saturday 11am-6pm Sunday by appointment

Admission free